SAP // Riqualificazione delle aule della Sapienza Università di Roma
Rinascimento spaziale: riqualificazione delle aule universitarie di Roma
Oggetto di intervento di riqualificazione sono l'aula G-21 sita nella sede Universitaria della Facoltà di Architettura in via Gianturco a Roma e le aule n. 12, n. 14, n. 16 e n. 17 della sede Universitaria della Facoltà di Architettura sita in via Gramsci "Valle Giulia".
L' edificio di Via E. Gianturco, è un palazzo risalente alla prima metà degli anni ottanta del ventesimo secolo, realizzato con tecniche costruttive tipiche dell'epoca, presenta caratteristiche architettoniche degne di attenzione, anche se negli anni ha subito diverse trasformazioni interne che ne hanno modificato sostanzialmente gli spazi.
Di ben altro valore risulta essere l'edificio sito in Via Gramsci, su progetto dell’arch. Del Debbio.
Tra il 1925 e il 1926 l' Architetto Enrico Del Debbio viene incaricato di progettare la nuova sede per la Regia Scuola Superiore di Architettura nei pressi di Valle Giulia.
L’edificio, rivestito con intonaco color rosso-bruno, poggia su un imponente basamento in pietra bianca. Il sempre crescente numero di iscritti alla facoltà, determina ben presto la necessità di ampliare la prima struttura. Si conteranno, alla fine, ben tre ampliamenti, tutti ad opera dell' Architetto Del Debbio.
L’intervento di riqualificazione delle aule oggetto del presente progetto è stato preceduto da un accurato rilievo geometrico e dei materiali, mediante saggi realizzati a campione, e dall’analisi della documentazione messa a disposizione dalla stazione appaltante.