BAS // Castello Sforzesco Novara
Intervento di restauro e conservazione
Con Politecna
L’area di intervento si suddivide in tre parti: le mura del Castello Visconteo sforzesco, il bastione San Giuseppe e il bastione San Luca.
Il progetto si pone la finalità di intervenire sui manufatti seguendo le linee del restauro conservativo. Gli interventi inseguono i medesimi obiettivi garantendo così unitarietà, oltre che rispondenza alle esigenze della Committenza.
Il fine è quello di restituire alla Città i monumenti come testimonianza del proprio passato.
L’inestimabile valore posseduto dalla città di Novara viene valorizzato e reso fruibile. Da un lato la messa in sicurezza ne permetterà la fruizione, anche da nuovi punti di vista. Dall’altro lato, la metodologia d’intervento consente la conservazione originale della materia e dell’immagine e quindi la trasmissione di tali informazioni ai posteri.
La progettazione è stata supportata inoltre dalla campagna di conoscenza che ha visto quattro cantieri pilota sperimentare le lavorazioni di restauro e consolidamento, consentendo l’individuazione di alcune scelte progettuali dal punto di vista dei materiali e delle tecniche d’intervento.