SVA // Municipio di Santa Vittoria d’Alba

Miglioramento della sede comunale

Si svilupperanno i lavori di miglioramento sismico, strutturale e riqualificazione della sede municipale di Santa Vittoria d'Alba. Questo edificio storico si trova nel cuore del centro storico e la sua costruzione originaria risale a un'epoca precedente agli anni Trenta del secolo scorso.

Attraverso una ricerca negli archivi del Comune, è emerso che l'edificio è stato oggetto di vari interventi di ristrutturazione nel corso degli anni, che hanno modificato notevolmente la sua immagine originaria. Questo si può constatare grazie alla documentazione fotografica conservata negli uffici.

Attualmente, l'edificio versa in uno stato di forte degrado architettonico rispetto alla sua condizione originale, rendendo difficile la sua lettura e comprensione. È evidente la necessità di interventi sia dal punto di vista strutturale che impiantistico per riportare l'edificio alla sua antica gloria.

L'obiettivo finale è restituire al municipio la sua importanza e la sua bellezza storica, creando uno spazio accogliente e funzionale per l'amministrazione comunale e per la comunità. Il recupero di questo edificio rappresenta un impegno verso la conservazione del patrimonio storico locale e una testimonianza del legame tra il passato e il presente della città di Santa Vittoria d'Alba.

LOCALIZZAZIONE
Santa Vittoria d'Alba (CN)
COMMITTENTE
Comune di Santa Vittoria d'Alba
ENTE FINANZIATORE
Comune di Santa Vittoria d'Alba
IMPORTO OPERE
813.500,00 euro
LIVELLI PROGETTUALI
progetto definitivo, esecutivo
STATO DEI LAVORI
progetto esecutivo concluso
SUPERFICIE UTILE
1.200 mq
CRONOLOGIA
2022 - 2023
TAGS
Innovazione, Miglioramento sismico, riqualificazione, Ristrutturazione