Istituto istruzione superiore, Comune di Mondovì – FUTURA
2° Classificato
Armonia Morfologica: La Scuola come Punto di Riferimento nella Città
La forma dell’edificio è generata dalla morfologia del sito e dalle necessità delineate nella scheda tecnica. Due elementi imprescindibili intorno ai quali si è progettata una scuola che avesse una forte relazione interno-esterno e diventasse un punto di riferimento, anche visivo, del landscape cittadino. Il volume della biblioteca, così come la copertura verde che accoglie attività ricreative sono i due elementi che dialogano direttamente con la città bassa e sono entrambi luoghi aperti alla cittadinanza anche in orario extra-scolastico. Il prospetto a valle della collina è caratterizzato da frangisole in mattoni utili a schermare dalla luce diretta le aule, e dialoga direttamente con la parte alberata della collina. Il corpo materico della scuola si contrappone al volume etereo della biblioteca, del quale ne è le fondamenta.
La complessità del sito ha imposto chiarezza distributiva: l’entrata dalla galleria porta al corpo principale, semi-ipogeo e di forma triangolare, che nei due piani mantiene la stessa dislocazione degli ambienti: le aule nella manica ad ovest e i laboratori nella parte sud dell’edificio, affacciati verso la corte interna. Nella manica intermedia sono presenti al piano primo seminterrato l’area insegnanti e la segreteria e, a quello inferiore, gli spazi dedicati alle attività speciali. La differenza tra lo spazio legato alla didattica formale e quello più fluido legato agli spazi studio è rimarcata da una cromatura differente del pavimento.